Camping Vallescura logo

Camping Vallescura campeggio con piscina savona | campeggio con piscina liguria | campeggio vallescura sv laboratorio

laboratorio

bungalow


BUNGALOW TIPO A  (2+2 posti)
Composto da una camera matrimoniale con lenzuola e coperte, saletta da pranzo con “dinette” trasformabile in letto da 1 piazza ½ per ragazzi e angolo cottura completo di stoviglie, bagno completo di doccia, wc e lavabo, e veranda esterna attrezzata di tavolo e sedie da giardino. Non forniamo la biancheria da bagno.

BUNGALOW TIPO B (4 posti)
Composto da due camere matrimoniali con lenzuola e coperte, saletta da pranzo, angolo cottura completo di stoviglie, bagno completo di doccia, veranda esterna attrezzata di tavolo e sedie da giardino. Non forniamo la biancheria da bagno.

BUNGALOW TIPO (6 Posti)
Composto da due camere matrimoniali con lenzuola e coperte, saletta da pranzo con divanoletto e angolo cottura completo di stoviglie, bagno completo di doccia, wc e lavabo, veranda esterna attrezzata di tavolo e sedie da giardino. Non forniamo la biancheria da bagno.

Offriamo una ampia scelta tra diverse tipologie di Bungalow in legno, tutte attrezzate e con zone ombreggiate dalla ricca vegetazione, divisi tra bilocali e trilocali. Scopri insieme a noi e nel dettaglio tutte le possibilità di soggiorno e la migliore soluzione per la tua famiglia!

PIAZZOLE

Piazzole Camper, Caravan

Un posto dove stare bene grazie alla nostra ricca vegetazione, che renderanno speciale ogni momento della vostra vacanza nel nostro campeggio.
Le piazzole sono dotate di allaccio elettrico a norma CEE. Presente l'area di carico e scarico dell'acqua. Ottima vicinanza ai servizi con docce, lavabi e wc. La piscina è ad entrata gratuita ed è disponibile anche un servizio bar.
Le piazzole Camper/Caravan sono di diverse misure.


Piazzole Tende
Abbiamo disponibilità di piazzole per tenda in un’ampia zona con ottima ombreggiatura, raggiungibile sempre con il vostro mezzo.
Queste piazzole sono prenotabili anche se vi è sempre buona disponibilità grazie all'ampia disponibilità.
Si richiede l’arrivo negli orari di apertura della Reception ovvero dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per arrivi in orari diversi vi chiediamo soltanto la comunicazione preventiva, in modo da essere pronti al vostro arrivo. La partenza è prevista entro le ore 11.00.
Per ogni prenotazione è richiesta la presenza di un ospite maggiorenne.
All’interno del bar, è disponibile un freezer ad uso comune (solo per tavolette refrigeranti). I posti auto sono interni al campeggio, gratuiti e non prenotabili.

PISCINA

Quando vorrete rilassarvi concedendovi un momento per voi, potrete spostarvi nella nostra piscina, distendendovi e godendo di quest’atmosfera per ricaricare le forze, liberandovi dai pensieri, cercando di riequilibrare l’armonia tra corpo e mente. La piscina di 25 metri, controllata dai bagnini della piscina "ARAGNO" di Genova vi consentirà nuotate, relax  e divertimento. I vostri bambini potranno divertirsi in tutta sicurezza nella piscina dedicata a loro con profondità massima di 80 cm, oppure nell’area giochi contigua alla zona piscina, mentre voi potrete tranquillamente godervi i caldi raggi del sole a bordo piscina.

Avete voglia di una bibità, un caffè oppure i tuoi bimbi di un gelato? A pochi metri dalla piscina troverai la "depandance" del bar del campeggio, che sarò lieto di soddisfare ogni tua golosità.

Sdraio, lettini e ombrelloni  sono usufruibili gratuitamente fino ad esaurimento.
L'entrata in piscina è inclusa nel prezzo del soggiorno ed è richiesto l'uso della cuffia.

ATTIVITA'

Relax e benessere

Rigenera corpo e spirito alle Terme!
Se per te le vacanze sono sinonimo sì di piscina,sole e sport, ma anche un’occasione per rilassarsi e ricaricare le energie per tutto l’anno, non puoi perderti le terme di Acqui Terme, a 40 km dal campeggio.
Acqui Terme propone cure termali specifiche ma anche ma anche massaggi e trattamenti di bellezza, nei suoi centri termali. Lasciatevi coccolare da trattamenti personalizzati eseguiti da professionisti, o immergetevi nelle piscine termali dalle proprietà benefiche.

Se invece volete spingervi verso Genova poteter trovare le terme del capoluogo nella frazione di Acquasanta a 40 minuti dal camping. Propongono anch'esse massaggi, trattamenti di bellezza e bagni termali.

Cultura e sapori

Scoprite i nostri suggerimento per delle escursioni indimenticabili: borghi medievali, sul mare o nell'entroterra. Vi suggeriamo poi altre mete, corredate di distanza dal campeggio, per farvi programmare al meglio le vostre vacanze!

Sassello     (15 km- 20')

Sassello, noto fin dal Medioevo quale centro industriale per la lavorazione del ferro, oggi è un centro culturale tra i più vitali dell'entroterra savonese ed è stato il primo Comune italiano a ottenere la bandiera arancione del Touring Club Italiano per la qualità turistica e ambientale dell'entroterra. Il borgo vecchio è diviso tra la Bastia Soprana del XII secolo e la Bastia Sottana fondata dai Doria nel Quattrocento, con palazzi affrescati e chiese barocche.

Qui nacque, visse e morì nel 1990 Chiara Luce Badano, giovane focolarina beatificata nel 2010. Da allora la sua tomba nel cimitero di Sassello è meta continua di pellegrinaggi.

Da non perdere la visita a palazzo Perrando e al mulino in pietra Assandri, una passeggiata nella Foresta della Deiva, la degustazione dei prodotti tipici locali, tra cui i celebri amaretti ed i prelibati funghi porcini.

Badia      (12 km- 20')

L'abbazia di Santa Maria alla Croce, più comunemente conosciuta come Badia di Tiglieto, è un luogo di culto cristiano cattolico situato all'interno del comune di Tiglieto, nella città metropolitana di Genova.

Risale al XII secolo ed ha ospitato la prima comunità di monaci cistercensi al di fuori della Francia. Il sito storico è famoso per il suggestivo paesaggio che lo circonda: il Parco naturale regionale del Beigua, riconosciuto dall’UNESCO come Global Geopark.

Campoligure      (30km - 45')

Oltre al caratteristico centro storico, a Campo Ligure possiamo ammirare:

il Castello degli Spinola, che dall'alto della collina domina il paese, probabilmente di origine tardo-medioevale, di grande interesse architettonico e raro esempio nel suo genere nella Valle Stura;

il Museo Civico Centro di Documentazione sulla Filigrana, che raccoglie materiale proveniente da quattro continenti e in cui si conservano rari pezzi di artigianato provenienti dai quattro continenti;

La Chiesa Parrocchiale, edificio tardo-barocco del XVII secolo, decorata da F.De Lorenzi;

l'Oratorio tardo-cinquecentesco di Nostra Signora Assunta e l'Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, eretto nel 1648, in cui si conservano interessanti opere.

Acqui Terme     (40 km- 1h)

Città dell'Acqua, Città del Benessere

Acqui Terme è un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti, incastonata come un raro gioiello tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO, per la loro bellezza mozzafiato, nel territorio dell’Alto Monferrato, ricco di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche.  Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città, che offre ai suoi visitatori un’invidiabile combinazione di benessere, arte, cultura, storia, eccellenze gastronomiche, charme ed accoglienza Italiana che la rendono una destinazione unica ed accattivante. 

Albissola Marina    (37 km- 50 0')

È un piccolo comune costiero alle porte di Savona, noto per l'artigianato della ceramica: una tradizione antica, che ha avuto grande diffusione e rinomanza europea tra il XVI e il XVII secolo con le maioliche decorate. Che questo sia il paese della ceramica è evidente per chi, percorrendo la strada che si affaccia sui 1230 metri di spiaggia ben attrezzata per la balneazione, si imbatte nella passeggiata degli Artisti: 800 metri piastrellati con venti grandi pannelli policromi, costituiti da cinque milioni di tessere che riproducono disegni originali di diversi artisti. Nel borgo sono presenti laboratori per la ceramica e gallerie d'arte. Il "pozzo Garitta" era sede di antiche fornaci, oggi ospita il "circolo degli artisti" fondato da Adolfo Testa (uno degli artefici della felice unione tra la ceramica albissolese e l'arte contemporanea). Appena lasciato il centro si trova la rossa Villa Faraggiana, dimora settecentesca dei Durazzo, dogi di Genova. La casa museo Jorn, sulle colline, ospita alcune opere del maestro danese. La casa fu anche dimora di papa Giulio II della Rovere, nativo di Albissola e noto mecenate di grandi artisti nella Roma del XVI secolo. Prima di lui un altro Della Rovere di Albissola, Francesco, era salito al soglio pontificio con il nome di Sisto IV. La parrocchiale dedicata a Nostra Signora della Concordia, iniziata nel 1590, conserva al suo interno opere di grande interesse, tra le quali un gruppo ligneo policromo del Maragliano e una Adorazione dei pastori in ceramica maiolicata del 1576. Albissola marina ospita importanti eventi culturali, tra i quali il "Renata Scotto Opera Academy", corso internazionale di perfezionamento per cantanti lirici.

Acquario di genova     (60km- 1h05')
L’Acquario di Genova, rinnovato e ampliato recentemente, consente di compiere un viaggio straordinario alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il mondo con oltre 70 ecosistemi e circa 12.000 esemplari appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli.

Trekking

Sotto il profilo escursionistico, la scelta è molto ricca. Ai meno sportivi la zona offre piacevoli camminate lungo i sentieri a due passi dal campeggio mentre i più allenati possono orientarsi su percorsi lunghi e impegnativi, ma estremamente appaganti, come quelli che raggiungono l’Alta Via dei Monti Liguri e il panoramico altopiano del Monte Beigua. In particolare, merita ricordare l’itinerario Sassello-Colle Bergnon-Monte Avzè, che sale tra faggi, pini e rocce. Nelle giornate serene, la cima del Monte Avzè regala l’emozione di spaziare con lo sguardo fino a Capo Noli e all’Isola di Bergeggi.

Biking

Sono numerosi gli itinerari cicloturistici alla scoperta delle valli Orba, Erro e Bormida. Si tratta di percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, tipicamente appenninici, che offrono la possibilità di confrontarsi con salite più o meno impegnative. Anche gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione una ricca scelta di itinerari grazie alla struttura del territorio e ai sentieri boschivi. Da segnalare la discesa Monte Beigua-Sassello, divertente e a tratti tecnica.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni percorsi di varia lunghezza e difficoltà, con partenza e arrivo dal campeggio.

Monte Beigua - Percorso di 36 km per 900 mt. di dislivello.
Salita al monte Beigua attraverso una bellissima faggeta con tappa intermedia al km 17 ca. presso il rifugio Prato Rotondo, punto di incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri. Arrivo al km 20 in vetta al monte Beigua al rifugio/ristorante, punto più alto e panoramico del Parco del Beigua con vista di tutto il golfo ligure e Corsica nelle giornate più limpide.Ritorno per la stessa strada con deviazione attraverso l'abitato di Piampaludo.

https://www.openrunner.com/r/9431608

 

Passo del Faiallo - Percorso di 33 km per 700 mt. di dislivello.
Dal km 5 inizio della lunga salita di 12 km (ma con pendenze costanti intorno al 5% medio) fino al passo del Faiallo, luogo attrezzato per pic-nic con vicino bar ristorante, e incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri.
Ritorno dalla stessa strada.

https://www.openrunner.com/r/9431608

 

Acqui Terme e Alto Monferrato - Percorso ad anello di 96 km e 1300 mt di dislivello.
Andata per le colline dell'Alto Monferrato fino ad Acqui Terme al km 46.
Ritorno per altre strade ma sempre nel verde dei bellissimi boschi e vigneti della zona con attraversamento di numerosi piccoli e caratteristi borghi, senza grandi pendenze.

https://www.openrunner.com/r/9431370

 

Parco del Beigua e Riviera di Ponente - Impegnativo e bellissimo percorso ad anello di 96 km per 2200 mt di dislivello.
Partenza con ascesa al monte Beigua dopo 19 km e lunga discesa verso il mare a Varazze al km 38 dove si prenderà l'Aurelia costeggiando la Riviera di Ponente fino all'ingresso di Genova al km 57.
Ritorno attraverso i passi del Turchino e del Faiallo in salita unica di 22 km per 1000 mt di dislivello, con pendenze max del 10%, e discesa fino a 5 km all'arrivo.

https://www.openrunner.com/r/9429436

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre attività

Go-kart

presente a mezz'ora dal campeggio una divertentissima pista di go-kart, dove sfidarsi in gare a tutta velocità!!

Passeggiate a cavallo

Chi ama il cavallo ha l'opportunità di compiere escursioni lungo il panoramico crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri o lungo i sentieri che attraversano i suggestivi boschi dell’interno. Presente a 15 km un maneggio che organizza escursioni guidate di diversa durata e difficoltà, anche per principianti.

Raccolta funghi

I boschi che circondano il campeggio sono tra i più belli e i più ricchi di funghi dell’entroterra savonese. Non solo in autunno, ma spesso anche in estate si possono raccogliere magnifici esemplari di Boletus Edulis, il più conosciuto ed apprezzato dei porcini commestibili.